Dopo aver incantato alle porte del Natale con il concerto “La Santa Allegrezza”, alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia, torna - a grandissima richiesta – nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Trepuzzi, Enza Pagliara, protagonista storica della Notte della Taranta ed esponente della musica tradizionale italiana, insieme a Dario Muci e Antongiulio Galeandro.
La sera della Domenica delle Palme, il 10 aprile alle 19,30, però, sarà un “in-canto” diverso perché le ninna-nanna e i canti d’amore a Gesù Bambino saranno sostituiti dalle struggenti nenie e dagli antichissimi canti che narrano la storia della passione di Gesù e i riti della Settimana Santa. Un ricco viaggio musicale che ripropone veri e propri capolavori musicali della penisola oltre alle preziose perle della musica popolare salentina che, se non fosse per l’amore che questi straordinari musicisti ci mettono nel valorizzarle e tramandarle, andrebbero perse per sempre.
Dopo anni di ricerca, già nel lontano 2003, Enza Pagliara aveva avuto modo di proporre per la prima volta questo progetto musicale accompagnata, allora, da Claudia Grimaz, Antongiulio Galeandro e Gianluca Longo. Ora il progetto viene rivisitato e riproposto anche grazie alla presenza di Dario Muci, una tra le più importanti voci del vasto panorama musicale salentino, e Antongiulio Galeandro, eclettico fisarmonicista, compositore e arrangiatore. Per l’occasione, inoltre, alcuni dei canti saranno accompagnati con grandissimo entusiasmo anche dalla Schola Cantorum di San Michele Arcangelo.
Ed è proprio così che teatro, canto e poesia si incontrano e si incarnano uno nell’altro in questo meraviglioso e affascinante omaggio alle tante donne e uomini che fino a oggi hanno ricordato, trasmesso, custodito, espresso, urlato, pianto e riso il cantare la Passione.
Da non perdere, allora, questo concerto-evento, fortemente voluto dal parroco don Emanuel Riezzo, e che certamente è uno dei modi migliori per dare inizio ai giorni di fede e tradizione più importanti dell’anno: i giorni della Grande Settimana.