0
0
0
s2sdefault

Era il 26 ottobre del 2019 quando per l’ultima volta il venerato simulacro dell’arcangelo San Raffaele attraversava le vie di Trepuzzi che da secoli lo venera come speciale patrono e protettore subito dopo la Beata Vergine Maria Assunta in cielo.

 

 

 

Dopo la sospensione forzata del 2020 e del 2021, quest’anno la quarta domenica di ottobre tornerà ad avere per i trepuzzini quell’atmosfera tradizionale che da lungo tempo la caratterizza. In preparazione ai giorni di festa, fin da domani 17 ottobre in chiesa madre si pregherà con la recita della liturgia delle ore al mattino e alla sera e con la celebrazione eucaristica mattutina e vespertina. Gli ultimi tre giorni del triduo vedranno la predicazione di don Luca Curlante, vicerettore del seminario arcivescovile.

Sabato 22 ottobre, il concerto bandistico cittadino diretto dal maestro Giovanni Cananà, suonerà per le vie del centro storico, mentre alle 12 il corteo dal palazzo comunale fino a Largo Margherita segnerà l’inizio dei festeggiamenti patronali. Alle 18 dalla chiesa matrice partirà la processione che accompagnerà il simulacro del compatrono per le vie del paese. Al rientro, don Luca Bisconti, parroco appena insediato (LEGGI) presiederà la solenne celebrazione eucaristica alla presenza dell’autorità civili, militari e dei fedeli trepuzzini.

Domenica 23 ottobre, una salve di fuochi d’artificio ed il suono festoso delle campane saluteranno il giorno della festa del compatrono, che vedranno l’intera città “vestirsi a festa”. In mattinata, mentre nella chiesa madre verranno celebrate sante messe alle 8, alle 9.15 e alle 10.30 - quest’ultima presieduta da mons. Vincenzo Marinaci, negli ultimi 9 anni parroco di Maria SS. Assunta - nelle vie del centro cittadino si terrà la fiera mercato, nella zona industriale, invece. la fiera degli animali e dell’artigianato locale, e in Largo Margherita il tradizionale appuntamento con le arie sinfoniche della banda. Sulla cassa armonica fino a sera ad esibirsi sarà il gran concerto bandistico “Città di Rugliano”. Le vie del centro storico saranno illuminate a festa dalla premiata ditta “Perrotta” da Squinzano.

A conclusione dei festeggiamenti alle 19 di domenica 23 la solenne celebrazione eucaristica seguita dal canto del Te Deum.

 

Forum Famiglie Puglia