0
0
0
s2sdefault

Come ogni anno, con la quarta domenica d’ottobre giunge per Trepuzzi l’appuntamento con l’attesa festa del suo compatrono.

 

 

 

Con la celebrazione presieduta dal parroco don Luca Bisconti e l’ultima predicazione tenuta dal diacono don Gianmarco Sperani, si è concluso il settenario di preparazione alla festa di San Raffaele Arcangelo. Oggi 21 ottobre, alle 12, il suono festoso delle campane ed una salve di fuochi d’artificio annuncerà l’inizio della seconda festa più attesa di tutti i trepuzzini, mentre il comitato festa con le autorità civili, militari e religiose accompagnati dalla banda cittadina diretta dal maestro Giovanni Cananà renderà il tradizionale omaggio alla colonna della Madonna Assunta posta in Largo Margherita.

Alle 18 dalla chiesa matrice partirà la solenne processione che accompagnerà il venerato simulacro di San Raffaele per alcune vie cittadine. Al termine, mons. Carlo Santoro, predicatore del triduo, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica con il panegirico in onore del santo.

Domani, domenica 22 ottobre, l’alba del giorno di festa verrà salutato dal suono festoso delle campane e dalla salve pirotecnica. Mentre il programma delle celebrazioni prevede le sante messe alle ore 8, 9.30 e 10.30, le vie del paese verranno occupate da espositori e visitatori che puntuali ogni anno giungono in questo giorno da tutto il Salento: lungo i chilometri delle Vie Kennedy, Papa Giovanni e Umberto I per vendere ed acquistare articoli dei più variegati generi, nella zona industriale invece per la l’attesa fiera degli animali e dell’artigianato rurale.

In piazza, intanto, il Gran Concerto Bandistico Città di Squinzano, diretto dal maestro Giovanni Guerrieri allieterà i passanti e gli appassionati del genere con il tradizionale matinée. A sera la solenne celebrazione eucaristica presieduta da don Luca Bisconti con il canto del Te Deum di ringraziamento concluderà le celebrazioni religiose in onore di San Raffele Arcangelo, mentre in serata per le vie centro illuminate a festa continuerà la festa, e dalla cassarmonica in Largo Margherita le note del concerto bandistico concluderanno l’autunnale serata.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia