0
0
0
s2sdefault

La Quaresima è un tempo speciale di riflessione e di azione attraverso la preghiera, il digiuno e l’elemosina, per celebrare con cuore puro la Pasqua di Risurrezione del Signore.

 

 

È il momento favorevole, come dice San Paolo, per compiere un cammino di vera conversione così da affrontare vittoriosamente, con le armi della penitenza, i nostri eccessi e le nostre cattive tendenze, che devono essere superate.

Con questo spirito anche la comunità di Maria SS. Assunta di Trepuzzi si appresta a vivere il periodo quaresimale ricco di appuntamenti religiosi, in particolare nelle celebrazioni eucaristiche alle 9 del mattino dei primi quattro sabati di Quaresima verranno approfondite le virtù cardinali. Il pensiero spirituale è affidato, a partire da oggi, a don Vincenzo Martella, parroco della parrocchia Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico (prudenza, fortezza e temperanza) e a don Antonio Miele, vicario parrocchiale della parrocchia Spirito Santo di Cerignola, che tratterrà la virtù della giustizia.

Inoltre i giovedì 22, 29 febbraio e 7 marzo alle 19, presso il salone parrocchiale, seguendo il cammino sinodale, la parrocchia vivrà i “laboratori di comunità”, sulle orme della definizione di comunità precedentemente elaborata, per l’appunto, il 20 novembre scorso, nella sua prima assemblea, intitolata “Obiettivo comunità” (LEGGI QUI).

Infatti, soffermandosi sul primo stralcio “essa si caratterizza per l’accoglienza reciproca nella gratuità”, Chiara Maggiore, psicologa interazionista e formatrice, guiderà il laboratorio sull’accoglienza, Simona Greco, psicologa esperta di dinamiche relazionali e familiari, direttrice del consultorio diocesano, quello sulla reciprocità mentre il laboratorio sulla gratuità sarà condotto da Suor Mimina Quarta, delle Suore Salesiane dei Sacri Cuori, che racconterà le sue esperienze missionarie nei paesi poveri.

“Il fine della Quaresima è quello di insegnarci ad amare l'amore... e per farlo necessitiamo di fare spazio all'Amore, di toglierci di mezzo per accogliere il bello e il buono della vita che irrompe nel giorno di Pasqua. Dilatiamo il nostro cuore sulla misura del dono del Signore Risorto. La gioia sarà vera, intensa e immensa! Ecco la nostra meta!” Questo il pensiero augurale del parroco, don Luca Bisconti, di buon cammino quaresimale alla comunità della chiesa matrice.

 

 

 

 

 

Forum Famiglie Puglia