0
0
0
s2sdefault

In occasione della Pasqua, il coro Musa dell'Unitre di Trepuzzi, diretto dal maestro Nicola Germinario, domani 11 aprile, alle 19,30 terrà un concerto presso la chiesa parrocchiale Santa Famiglia.

 

Il coro, accompagnato dall'organo del maestro Stefano Caputo eseguirà lo “Stabat Mater” di Jacopone da Todi, con le musiche di Vincenzo Valente.

L'opera sacra sarà eseguita in lingua originale ma  Enrico Capodieci della Compagnia “nordsalentoteatro” aiuterà la comprensione declamandola in lingua corrente.

”Lo Stabat Mater - afferma Anna Blasi - è una melodia gregoriana strutturata in sequenza, tradizionalmente attribuita al Beato Jacopone da Todi. La prima parte della preghiera, che inizia con le parole 'Stabat Mater dolorosa', è una meditazione sulle sofferenze di Maria durante la crocifissione e la passione di Gesù. La seconda parte della preghiera, che comincia con 'Eia, Mater, fons amoris', è un'invocazione in cui, colui che prega, chiede a Maria, di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù, durante la crocifissione e la passione”.

“Anche se il testo è in latino - conclude la prof. Blasi - la struttura ritmica è quella del latino medioevale, che poi sarà anche dell'italiano. La più antica attestazione del testo con notazione musicale si trova in un codice di fine duecento del monastero femminile domenicano di Santa Maria Maddalena a Bologna“.

Un appuntamento unico per meglio entrare nel clima pasquale.

 

Forum Famiglie Puglia