0
0
0
s2sdefault

La devozione per Maria, Regina del cielo e della terra, che tutti accoglie sotto il suo manto protettivo. Un culto particolarmente sentito che si manifesta e vive la sua espressione più alta durante la festa dell’Assunta, a metà agosto.

La comunità di Trepuzzi ha da sempre un legame molto forte con la Madonna, che si è sviluppato nei secoli ed ha resistito incrollabile alla secolarizzazione dei tempi moderni. Ed ora questo connubio mistico viene celebrato con uno speciale Giubileo Mariano, che si aprirà domani, 1° gennaio 2020 e durerà un anno intero, fino al 31 dicembre. Un omaggio che vuole rimanere scolpito nella storia della città tanto che il prossimo 15 agosto, nel giorno della solennità dell’Assunzione della Vergine, Trepuzzi si fregerà del titolo di Civitas Mariae, città mariana, un riconoscimento che mons. Michele Seccia, di concerto con l’amministrazione comunale, conferirà al centro del nord leccese.

L’avvio del giubileo, come detto, domani, con il rito di apertura, che si terrà alle ore 18, in largo Margherita: alla presenza delle autorità civili e religiose, delle comunità parrocchiali, delle confraternite, delle associazioni e dei gruppi civici attivi sul territorio, l’accoglienza di mons. Seccia cui seguirà un breve saluto del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino. Subito dopo verrà intonato l’inno alla Madonna Assunta e quindi, in processione, si raggiungerà la chiesa matrice dove, alle 18.30, si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica durante cui verrà data lettura della Bolla di indizione dell’Anno Mariano. Durante la messa verrà poi formalmente accesa la lampada, segno tangibile dell’evento, che arderà per tutto l’anno giubilare nel cappellone della Madonna Assunta.

E tanti saranno gli appuntamenti che costelleranno il 2020. Ad aprile la festa della Madonna dei Miracoli, con la rievocazione vivente della vita di Maria e del miracolo, ed ancora a maggio, mese mariano, il pellegrinaggio della statua della Madonna Assunta per le parrocchie della città, fino a giungere ad agosto, con la grande festa e la solenne proclamazione ufficiale di Trepuzzi Civitas Mariae, sancito anche dalla modifica dello stemmo del comune, cui verrà aggiunta una stella ad otto punte, simbolo della Vergine Maria.  

Il Giubileo, è scritto nella brochure informativa “è un’occasione di tutti e per tutti, nessuno escluso! Un comitato organizzatore, espressione delle tre parrocchie e delle associazioni coordinerà le attività che andranno ad interessare tutti i cittadini di Trepuzzi, in uno spirito di collaborazione che valorizzi appieno il senso di comunità”.       

 

Forum Famiglie Puglia