Sarà una vigilia diversa ma non meno solenne quella della festa patronale 2020, che precede il grande giorno in cui Trepuzzi verrà proclamata “Città di Maria” Alle 19.30 don Alessandro Scevola presiede la santa messa, a seguire veglia di preghiera.
Se un trepuzzino pensa alla data del 14 agosto, le immagini che verranno alla mente sono quelle del lunghissimo corteo processionale, della folla accalcata sul corso per vedere l’uscita della statua della madonna o in piazza per il passaggio prima del rientro in chiesa, le melodie delle opere liriche eseguite dalla banda in cassarmonica e il fragore dei fuochi che salutano la Madonna. Quest’anno mancherà tutto questo, ma non verrà meno l’amore e la devozione dei trepuzzini verso la loro amata madre celeste. Ci saranno restrizioni, distanze, ma la serata che precede il giorno storico nel quale Trepuzzi sarà proclamata “Civitas Mariae” avrà la solennità che le spetta.
Alle ore 19.30 in largo Chiesa Madre don Alessandro Scevola presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
Alle 20.30 l’arciprete mons. Vincenzo Marinaci guiderà un momento di preghiera e di veglia nella notte dell’Assunzione al cielo della Santa Madre di Dio.
Per partecipare alle celebrazioni sul corso verrà predisposta un’apposita area controllata, alla quale si accederà esclusivamente da varchi controllati, e all’interno della quale saranno disponibili 500 posti a sedere. Entrambi i riti verranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e in tv su Antenna Sud Live (canale 90).