Il culmine dell’anno santo mariano è arrivato. L’arcivescovo Michele Seccia in Largo Margherita, centro della vita sociale della città, proclamerà il paese “Civitas Mariae”. Tutto il programma della giornata di festa.
Come da tradizione, anche quest’anno all’alba il suono gioioso delle campane ed una salve di fuochi d’artificio saluteranno il giorno della festa patronale. Quattro messe al mattino in chiesa madre, mentre la banda allieterà i cittadini per le vie della città.
Nel pomeriggio il momento atteso da mesi: alle 19 la solenne cerimonia di proclamazione di Trepuzzi “Civitas Mariae”. L’arcivescovo metropolita mons. Michele Seccia darà lettura Bolla episcopale, saranno svelate le lapidi commemorative e il sindaco Giuseppe Maria Taurino consegnerà all’Assunta le chiavi della città.
Verrà presentato ufficialmente alla comunità civica la bozza del nuovo stemma cittadino, che porterà nei secoli il segno di questo importante momento storico della città. Subito dopo, avrà luogo la solenne concelebrazione presieduta dall’arcivescovo, al termine della quale, insieme all’arciprete mons. Vincenzo Marinaci e il sindaco, pregherà la supplica dell’anno mariano. I cori delle tre comunità parrocchiali di Trepuzzi diretti dal maestro Antonio Greco ed il concerto bandistico “Città di Trepuzzi” diretto dal maestro Giovanni Cananà eseguiranno l’inno in onore alla Madonna Assunta. L’area della celebrazione, alla quale si accederà esclusivamente da 5 varchi controllati, avrà una capienza massima di 1000 persone.
Tutta la celebrazione nei suoi vari momenti verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook di Portalecce e in tv su Antenna Sud Live (canale 90).