Al via le celebrazioni per la solennità dell’Assunta a Trepuzzi e la chiusura del Giubileo mariano cittadino con la solenne concelebrazione presieduta da sua eminenza il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi il prossimo 15 agosto in Largo Margherita.
Gia stasera la statua della Madonna verrà traslata a Casalabate dove verrà accolta alle 19 presso l’area mercatale e sostare un giorno nella chiesa rettoriale di San Rocco, dove i residenti della marina di Trepuzzi potranno venerare la Beata Vergine. Presiede l’eucarestia don Gabriele Morello, parroco della Santa Famiglia. Domani il simulacro tornerà a Trepuzzi per fare tappa presso la piazzetta Pietro Nenni nel rione Votano-Specchia. Celebra don Emanuel Riezzo, amministratore di San Michele Arcangelo. Giovedì 5 agosto la statua della Madonna Assunta ritornerà in chiesa matrice dove verrà solennemente intronizzata al centro dell’altare maggiore: presiederà l’eucarestia mons. Antonio Montinaro, vicario episcopale per l’economia.
Dal 6 al 13 agosto si celebra la novena in preparazione alla festa. Appuntamento ogni mattina alle 6:30 per la recita del santo rosario, alle 7 per il canto delle lodi mattutine e alle 7:30 la santa messa presieduta ogni giorno da diversi sacerdoti. Nell’ordine dal 6 agosto: mons. Mauro Carlino, don Vincenzo Martella, don Federico Andriani, don Francesco De Matteis, don Salvatore Corvino, don Alessio Seconi, don Antonio Bruno e don Luca Curlante.
A sera invece dopo la celebrazione delle 19 sarà solennemente esposta l’Eucarestia per l'adorazione comunitaria che si concluderà alle 20 con il canto dei vespri e la meditazione tenuta da fra Paolo Lomartire ofm.
L'arciprete mons. Vincenzo Marinaci concluderà la novena con la celebrazione mattutina del 14 agosto.
fuochi pirotecnici segneranno la fine dei festeggiamenti. Artistiche luminarie illumineranno le piazze e le vie del centro cittadino.
Di seguito gli altri appuntamenti religiosi (LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO).