Nel giorno della solennità dell'assunzione al Cielo della Madre di Dio, si conclude l'Anno Santo mariano cittadino.
Il 15 agosto 2020 dinanzi ad una piazza che conteneva circa un migliaio di fedeli l'arcivescovo Michele Seccia proclamava Trepuzzi, Civitas Mariae, Città di Maria. Oggi, dopo 365 giorni, il card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e nostro conterraneo concluderà l'anno giubilare che l'arcivescovo aveva aperto il I gennaio 2020.
L'alba della festa, salutata dallo sparo di una salve pirotecnica, vedrà iniziare a partire dalle 6.30 l'alternarsi di turni di sante messe nella chiesa matrice.
Alle 19 il simulacro della Madonna verrà trasportato privatamente in Largo Margherita, dove alle 19.30 il porporato presiederà la solenne concelebrazione
Nell'arco della giornata, in Largo Margherita, lo storico concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” eseguirà sulla cassarmonica il suo repertorio sinfonico e dopo la mezzanotte i colori dei fuochi pirotecnici segneranno la fine dei festeggiamenti. Le artistiche luminarie allestite dalla premiata Ditta Perrotta di Squinzano illumineranno le piazze e le vie del centro cittadino.