0
0
0
s2sdefault

La devozione per gli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele raccontata attraverso i santini. Una preghiera per immaginette sacre, quelle realizzata dall’Accademia del Santino, che si terrà a Trepuzzi, a partire da oggi e fino a domenica 3 ottobre.

 

 

 

Allestita nei locali della parrocchia San Michele Arcangelo, la mostra racconterà, proprio attraverso le illustrazioni artistiche, la venerazione iconografica per i tre arcangeli. I santini alcuni anche molto antichi, messi a disposizione dai collezionisti e soci dell’Accademia, saranno custoditi in sei teche; realizzati anche dei pannelli che racconteranno la vita dei tre santi. L’evento assume un significato più particolare se si tiene conto che saranno messi a disposizione dei visitatori anche i documenti originali, risalenti al 1807, relativi al restauro della prima cappella di San Michele Arcangelo ed ancora gli atti successivi che certificano il successivo progetto di ampliamento della chiesa. In mostra anche due pregiate statuette di San Michele Arcangelo.       

L’inaugurazione della mostra è prevista questa sera alle 19. Prima del taglio del nastro ci sarà una prolusione affidata a Cosimo Valzano, già sindaco di Trepuzzi e consigliere dell’Accademia del Santino.

“La mostra documentale sulla devozione popolare ai Santi Arcangeli - ha detto Valzano - offre l’opportunità di una riflessione sulla Fede che ci è stata tramandata. L’Arcangelo Gabriele è l’annunciatore della salvezza, l’inizio del passaggio dall’Ebraismo al Cristianesimo con la venuta di Gesù sulla terra. L’Arcangelo Raffaele è la Medicina di Dio, che guarisce Tobi dalla cecità. E l’Accademia del Santino farà la proposta di istituire a Trepuzzi il Premio San Raffaele per la Medicina e le discipline sanitarie. L’Arcangelo Gabriele poi, principe degli Arcangeli, Quis Ut Deus, che cioè è come Dio, è il vincitore di Lucifero ed inoltre patrono della Polizia di Stato e titolare della parrocchia dove abbiamo allestito questa mostra”.

L’orario di apertura per i visitatori, da domani 26 settembre e fino a domenica 3 ottobre, è la mattina dalle 10 alle 12, ed il pomeriggio dalle 18 alle 20.   

 

 

 

Forum Famiglie Puglia