0
0
0
s2sdefault

Dopo due anni di restrizioni e cautele, la comunità vernolese torna a festeggiare il Patrocinio dei Santi Gioacchino ed Anna nel terremoto, secondo le sue antiche tradizioni.

 

 

 

Il programma di oggi, 19 gennaio, festa del Patrocinio, prevede una messa alle 8 del mattino e, nel pomeriggio, alle 17, la celebrazione dei vespri, cui seguiranno una breve processione con i simulacri dei santi patroni e la messa vespertina.

Sabato 21 gennaio, dopo la messa vespertina, una fiaccolata condurrà i fedeli sul sito dove verrà acceso e benedetto il falò, in via Fortunato.

“L'allestimento della pira, alta circa 10 metri, è stato curato dal comitato con la generosa collaborazione di un gruppo di volontari e della Cooperativa EG 186 Onlus. Il tema della fiaccolata è ispirato al messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace” ha commentato il parroco di Vernole, don Leonardo Giannone, che insieme al comitato feste e ai fedeli del posto ha preparato questa ricorrenza, portando avanti una tradizione ormai secolare, ricordando il terremoto dell’800 e l’aiuto posto dai santi patroni durante l’evento sismico.

 

Forum Famiglie Puglia