Due giorni di sport, storia e natura si prospettano nel prossimo fine settimana ad Acaya, in occasione della gara podistica nazionale promossa da Simone Lucia e dall’associazione sportiva Gpdm.
L’evento prevede due competizioni agonistiche competitive di 21 e 12,5 km, oltre che un terzo percorso di 7,5 km a carattere promozionale, il tutto domenica 3 marzo con partenza alle 9 dal borgo fortificato di Acaya.
Per l’occasione saranno presenti nella frazione di Vernole atleti, simpatizzanti e famiglie da tutta Italia, contribuendo a questa iniziativa ospitata con entusiasmo dall’intera comunità del territorio di Vernole, aspetto precisato dal consigliere comunale con delega allo sport Cristian Delli Noci: “Il percorso coinvolge gran parte del territorio comunale, attraversando oltre ad Acaya, le frazioni di Strudà, Vanze, Acaya e Acquarica di Lecce, per poi percorrere la riserva naturale WWF delle Cesine. Si tratta di un importante evento dal punto di vista della promozione territoriale, dello sport e della beneficenza, gran parte del ricavato, infatti, sarà devoluto alla fondazione Meyer”
Al termine della competizione, ci sarà una parte dedicata al ristoro curata dai ragazzi dell’associazione "Possiamo", che da tempo coinvolge in più circostanze numerose persone con diversità. Domani 2 marzo prenderà invece vita, un momento sportivo dedicato ai bambini che interesserà le vie del borgo di Acaya limitrofe al castello.