Il 15 agosto rappresenta per la frazione di Vanze il giorno più importante dell’anno, il giorno in cui la comunità celebra la sua protettrice, la Vergine Maria.
La celebra nel giorno in cui la Chiesa universale ne ricorda la sua assunzione in cielo, ma quest’anno i fedeli della piccola località in agro di Vernole non potranno svolgere i riti civili e religiosi così come hanno fatto negli anni precedenti.
Piazza Fiume, il luogo sul quale si affaccia l’antica chiesa parrocchiale, non potrà ospitare, a causa delle restrittive norme legate all’emergenza sanitaria, il concerto bandistico o altri appuntamenti che hanno caratterizzato negli anni questa data. Non si potrà svolgere nemmeno la solenne processione con l’immagine della beata Vergine Maria, ma non mancherà la preghiera e la devozione dei parrocchiani ad onorare questa importante giornata.
Quella del 2020 sarà l’ultima festa patronale per l’amministratore parrocchiale don Vittorio Carrozzo, a settembre infatti si terrà l’insediamento di don Francesco De Matteis.