0
0
0
s2sdefault

Ogni anno, la prima domenica di settembre, la comunità di Acaya celebra il martire Sant’Oronzo, ma questa volta i fedeli non potranno vivere questa giornata come avrebbero voluto.

 

acaia santoronzo

 

Infatti, alle già stringenti misure per il contenimento del coronavirus, si aggiunge l’ordinanza del sindaco Francesco Leo, che fino al 19 settembre ha vietato tutte le manifestazioni previste su suolo pubblico, limitando il numero massimo di presenze ad eventuali eventi a 25 individui.

Come si legge nello stesso provvedimento, l’ordinanza arriva successivamente alla chiusura dell’ufficio postale di Vernole a causa del riscontro di un caso di positività di un dipendente. La comunità parrocchiale, guidata da don Valentin Diac, si limiterà ad onorare Oronzo il martire durante le celebrazioni religiose che si svolgeranno esclusivamente nella chiesa parrocchiale, alle 11 e alle 19 di domani, 6 settembre. La devozione nei confronti di Sant’Oronzo ad Acaya trova origini molto antiche, come si evince dalla statua in pietra posta all’ingresso del borgo, collocata sulla porta di accesso alla città fortificata dal 1792.

 

Forum Famiglie Puglia