0
0
0
s2sdefault

Domani 2 febbraio, la Chiesa italiana celebra la Giornata per la vita.

 

 

Il tema che scelto dai vescovi per questo giorno «Trasmettere la vita, speranza per il mondo. “Tu sei indulgente con tutte le cose, perché sono tue, Signore, amante della vita” (Sap 11, 26)» è un accorato invito a sostenere la vita in tutte le sue fasi attraverso la preghiera e attraverso gesti di concretezza che possano accompagnarla.

L’arcivescovo Michele Seccia, volendo incoraggiare l’opera incessante e preziosa che nella Chiesa locale svolge il Centro di aiuto alla vita (Cav), ha scritto una lettera ai sacerdoti per spronarli a valorizzare questa giornata in ogni comunità parrocchiale o religiosa (LEGGI IL TESTO INTEGRALE).

Cosi scrive il presule: “Assistiamo con dolore al dramma dell'aborto, della mercificazione della vita e della donna, dell'eutanasia e della guerra; siamo chiamati perciò, come comunità cristiana, a essere veri custodi dell'altro, a difendere la persona in ogni suo stato, soprattutto le più fragili: la vita umana non è una merce, né un bene da sacrificare per comodità, ma è un dono che ci è stato affidato per amore. Non possiamo arrenderci e fermarci di fronte alla cultura dello scarto e della morte che sempre più si insinua nella nostra società; dobbiamo, al contrario, essere testimoni di una cultura della vita, che è sostegno, attenzione e accoglienza in tutte le sue stagioni”.

Due, allora, le opere segno che la comunità diocesana di Lecce, attraverso il Cav, mette in atto per la tutela di coloro che si trovano in condizioni di necessità; il Progetto Gemma (servizio di adozione prenatale a distanza ravvicinata della durata di 18 mesi rivolto a donne in Italia in condizioni difficili che vogliono portare a termine la gravidanza) e la Primula fiorita, segno della vita nascente.

Il ricavato sarà interamente destinato a sostenere le madri in attesa.

Ogni altra informazione utile per aderire all'iniziativa, potrà essere reperita al numero telefonico 0832.1697623 o scrivendo alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il frutto della generosità di ogni comunità potrà essere versato sul conto corrente intestato al Centro aiuto alla vita di Lecce attraverso l'iban IT74E0103016000000001310248, oppure consegnato presso l'Ufficio amministrativo dell'arcidiocesi con la raccomandazione di specificare la causale "Cav - Giornata della vita 2025".

 

Forum Famiglie Puglia