0
0
0
s2sdefault

In occasione della Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, Avvenire e gli altri media della Conferenza episcopale italiana, seguiranno l’evento attraverso diverse iniziative sui tanti canali a disposizione.

 

 

Uno scambio di contenuti, interviste, video, podcast e la condivisione sui social, con lo scopo di raccontare con differenti linguaggi un evento così importante che celebra la gioventù. Su Tv2000 fino a domenica 6 agosto, saranno trasmesse dirette e speciali dedicati alla Gmg e al viaggio apostolico di Papa Francesco in Portogallo.

Tra i momenti più importanti, la messa di apertura in diretta dalla Colina do Encontro stasera 1° agosto alle 19,30 (GUARDA), la visita di Papa Francesco a Fatima e la messa di chiusura del Santo Padre del 6 agosto. L’evento sarà inoltre raccontato quotidianamente attraverso una ricca rassegna di articoli dell’agenzia Sir e da Radio inBlu2000 che, in sinergia con gli altri media Cei, darà voce alle storie direttamente da Lisbona.

Avvenire ogni giorno dedicherà ampi servizi sul quotidiano e sul canale Giovani del sito avvenire.it, oltre che sui social, con tante curiosità e notizie inedite. La newsletter settimanale del quotidiano nei giorni della Gmg diverrà quotidiana e ospiterà una serie podcast “Sotto il cielo di Lisbona”, cinque puntate per raccontare dalla viva voce dei protagonisti questa esperienza unica.

Oggi, martedì 1° agosto, in diretta su Tv2000 gli speciali per la Giornata mondiale della gioventù a Lisbona e dalle 19,30, come si diceva, la messa di apertura. Si inizia alle 11 con lo Speciale Gmg 2023, sul tema “I Santi patroni della Gmg 2023. I giovani e la fede”. Ospiti il vaticanista Domenico Agasso, don Josè Miguel Cardoso, don Tony Drazza.
Alle 17 un secondo Speciale Gmg 2023, che avrà per tema “I segni della Gmg: la croce pellegrina e l’icona della Madonna Salus Populi Romani”. Ospite il direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, Andrea Tornielli. Prevista la testimonianza di Suor Catherine Southwood, volontaria della casa di reclusione di Fossombrone, che racconta l’arrivo di ventiquattro giovani della Gmg nella struttura portando la croce di San Damiano e la Madonna di Loreto, i due simboli che, fin dalla Gmg di Buenos Aires del 1987, hanno accompagnato gli italiani ad incontrare i giovani di tutto il mondo.
Alle 19.30 l’ultimo Speciale Gmg 2023 della giornata con ospite il mariologo Padre Gian Matteo Roggio. A seguire, la messa di apertura della Gmg in diretta dalla Colina do Encontro, presieduta dal patriarca di Lisbona, card. Manuel Clemente.

 

Forum Famiglie Puglia