0
0
0
s2sdefault

Mercoledì 4 ottobre sarà aperta la prima sessione della 16^ Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si concluderà il 29 ottobre. I lavori si svolgeranno nell’Aula Paolo VI, in Vaticano.

 

 

 

Il 4 ottobre alle 9 ci sarà in Piazza San Pietro la solenne inaugurazione con la santa messa presieduta da Papa Francesco. Seguirà alle 11 la sistemazione dei partecipanti e l’istruzione su come dovranno procedere i lavori.

Nel pomeriggio, precisamente alle 16.15, sarà aperta la 1ª Congregazione generale, con il saluto del presidente delegato, il saluto del Papa, la relazione del segretario generale e quelle del relatore generale. Quest’ultimo presenterà l’instrumentum laboris “Per una Chiesa sinodale. Un’esperienza integrale”.

Ogni giorno i lavori avranno inizio alle 8,45 con la preghiera o con la celebrazione della messa nella basilica di San Pietro. I lavori termineranno sempre alle 19,15. È prevista la pausa dalle attività sinodali solo il sabato pomeriggio e la domenica.

Il 28 ottobre pomeriggio è prevista l’approvazione dei testi ed il canto del Te Deum. Il 29 ottobre verranno chiusi i lavori con una celebrazione al mattino nella basilica di San Pietro.

I lavori si svolgeranno con “Congregazioni generali” alla presenza di tutti i partecipanti, oppure con lavori di gruppo, comunemente detti “circoli minori”. Sono previste nel programma 21 convocazioni generali e 14 circoli minori.

Nel corso dei lavori sono previsti alcuni eventi particolari in serata: giovedi 12 ottobre un pellegrinaggio ancora de definire, giovedì 19 ottobre la Preghiera per i migranti e i rifugiati (Piazza S. Pietro), mercoledi 25 ottobre la preghiera del santo rosario nei giardini vaticani.

 

Forum Famiglie Puglia