0
0
0
s2sdefault

“Siamo noi la gioia e la speranza. Siamo noi la novità del mondo. Porteremo il nostro canto di pace e un sorriso per chi non ce l’ha più”.  

 

 

A cantarlo sono i piccoli del coro dell’Antoniano, in quello che è l’inno della Giornata mondiale dei bambini (Gmb) a loro dedicata, la prima, istituita da Papa Francesco (LEGGI IL MESSAGGIO) e che si svolgerà a Roma il prossimo 25 e 26 maggio.

“Sono tantissime le mail che stanno arrivando”, spiega Padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento (GUARDA). A tre settimane dall’apertura del sito ufficiale sono infatti oltre 57 mila le adesioni (PER ISCRIVERTI CLICCA QUI). È “una tempesta d’amore” per quelle che saranno “due giornate di purezza”, ribadisce confidando che l’obiettivo è quello di arrivare alle centomila presenze. “Nell’istituire questa giornata il Papa è stato profetico”, sottolinea ancora Padre Fortunato, colpito dalle testimonianze provenienti da ogni parte del mondo, come quella di una volontaria che da 54 anni si trova in Uganda e che ha manifestato la gioia di poter portare a Roma quattro bambini di otto anni.

Finora sono 60 i Paesi di provenienza dei bambini. Tra questi Afghanistan, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Eritrea e Siria. Una delegazione arriverà dal nord del Mozambico, flagellato dai gruppi jihadisti. I bambini mandano disegni e testimonianze e sono tutti messaggi di pace e di dialogo. Per questo saranno presenti bambini provenienti da Ucraina e Russia e dalla Terra Santa.

La Giornata mondiale inizierà sabato 25 maggio allo Stadio Olimpico dalle 15 alle 18. Le prime due ore vedranno tante testimonianze e artisti provenienti da tutto il mondo. Ci saranno sacerdoti provenienti da Buenos Aires e Ibrahima Balde, il ragazzo migrante autore del libro “Fratellino” più volte citato dal Papa. Tra gli artisti italianisaranno presenti anche l’attore Lino Banfi, il presentatore Carlo Conti e i cantanti Gianni Morandi e Mr. Rain. Domenica 26 maggio l’appuntamento è a Piazza San Pietro, dove alle 10.30 Papa Francesco presiederà la messa.

 

 

Forum Famiglie Puglia