0
0
0
s2sdefault

A partire da domani, 10 maggio, la città di Nardò riceverà la visita della statua pellegrina della Madonna di Fatima. Si attendono pellegrini da tutto il Salento.

Oltre un secolo fa, infatti, il 13 maggio 1917 la Vergine apparve per la prima di sei volte ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta a Cova de Iria, in Portogallo, invitandoli alla preghiera di riparazione agli oltraggi perpetrati dagli uomini contro il suo Cuore Immacolato.

Secondo il programma, pertanto, domani sera l’accoglienza della Statua sul sagrato della parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata alle Cenate da parte dei fedeli e delle autorità religiose, civili e militari ed il rito di incoronazione del simulacro presieduto dal parroco don Riccardo Personè.

 

Dopo la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Padre Mario Beccar degli Araldi del Vangelo, la statua sarà riposta in chiesa, dove don Riccardo presiederà la messa. seguiranno la recita del rosario e l’adorazione eucaristica.

L’11 maggio il vicario foraneo, don Agostino Lezzi, e don Riccardo celebreranno rispettivamente la Messa delle 8 e delle 10.30, mentre alle 19 mons. Fernando Filograna, vescovo della diocesi di Nardò-Gallipoli,  presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. Poco più tardi sarà prevista la preghiera del rosario e la veglia eucaristica mariana. Infine, alle 24 un concerto dedicato a Maria.

Domenica, 11 maggio, messe alle 7, alle 8 e alle 11; alle 12 la recita del Regina Coeli. La statua sarà, quindi, trasferita in forma privata nel Monastero di S. Chiara, dove alle 19 don Massimo Mancini presiederà la solenne celebrazione eucaristica.

Lunedì, 13 maggio, festa della Madonna di Fatima, saranno officiate in primis due messe: una alle 8 da mons. Giuliano Santantonio e l’altra da don Massimo alle 10. Alle 12 si reciterà l’Atto di Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e alle 16 si svolgerà il pellegrinaggio diocesano presso la madonna dell’alto, cui seguirà la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Filograna e, infine, il congedo della statua di Maria.   

nardò

 

Forum Famiglie Puglia