0
0
0
s2sdefault

A Lecce, domani 14 febbraio alle 18.30 presso il Monastero delle Benedettine presentazione del volume “eRGO diario di un laboratorio creativo” a cura della Comunità della Casa.

La scelta del 14 febbraio per la presentazione del volume “eRGO diario di un laboratorio creativo” è forse casuale, eppure il giorno di San Valentino, che celebra l’amore, ben si adatta alla ragion d’essere di quest’opera che nasce dall’amore, dalla solidarietà e dalla fiducia nel prossimo nella convinzione che “si è uomini solo con gli altri”.

Il volume, edito da Milella, racconta in 248 pagine l’attività  del laboratorio creativo, una delle che iniziative della Fondazione Di.vergo - onlus, promossa nel 2015 dalla Comunità della Casa, una comunità di laici che vogliono vivere in concreto la fraternità insegnata da Gesù Cristo sull’esempio degli apostoli, e dallAssociazione di volontariato C.A.SA.

A presentarlo a partire dalle 18,30 presso il Monastero delle monache Benedettine, piazzetta conte Accardo, il prof Carlo Albero Augieri, docente di critica letteraria e letterature comparate presso i Dipartimento di stadi umanistici dell’Università del Salento e la dott.ssa Maria Teresa Pati, docente, presidente della Fondazione Di.vergo e fondatrice della Comunità della Casa che cura la pubblicazione del libro .

Due personalità che esprimono una cultura di altissimo livello a cui si unisce la tensione verso la dimensione spirituale che di cultura si nutre per affermare la dignità dell’uomo.

La fondazione Di.vergo ha dunque come scopo la solidarietà, l’assistenza sociale e la formazione a favore di diversamente abili mentali e, comunque, delle fasce deboli della società, tutelando la loro dignità di vita e favorendo processi di integrazione, come recita l’art 3 dello Statuto.

Il coinvolgimento sociale non è solo visibile ma produce una a vistosa crescita psicologica di tutte le persone che interagiscono; lo sostiene Luigi Zoia, fondatore e presidente dell’associazione culturale Life Journey che ha lo scopo di sviluppare la cultura per una leadership consapevole basata sui valori.

Il libro ha la struttura di un diario in cui si riflettono i sentimenti degli artisti del laboratorio e quelli dei volontari. Perciò – come chiarisce  nell’introduzione la dott.ssa Pati - “è scritto da molte mani e molte teste”.

Un’opera dunque di vasti orizzonti sia nelle attività creative che presenta sia nelle prospettive che apre sulla speranza di scenari futuri in cui il centro sia l’uomo con i doni che ciascuno porta con sé.

Come afferma nella prefazione Paolo Ragusa, responsabile della formazione, counselor e formatore: se “venire al mondo richiede l’essere desiderati, per poterci rimanere e occuparne un posto bisogna essere sognati.”

Questo libro è il racconto di un sogno che si fa realtà.

Per info: 0832 399697  ( tutti i giorni dalle 20.30 alle 22.30); info@fondazione divergo.onlus.org

WhatsApp Image 2019 02 06 at 09.13.55

 

Forum Famiglie Puglia