Nel corso degli anni Squinzano è stata fucina di talenti evangelici, ossia di ragazzi che hanno saputo affiancare al loro cammino parrocchiale e di volontariato, un percorso di studi che ha permesso loro di diventare professionisti in settori specifici all’interno dei quali hanno portato la fede e i valori cristiani.
Una storia di sacrifici e successi che parte da lontano, basti pensare che Salvatore Castrignanò, presidente provinciale di Gifra Salento degli anni ’90, è oggi segretario dell’Unione sindacale regionale CISL di Puglia. Emanuele Perlangeli, presidente a Squinzano, vicepresidente provinciale e consigliere nazionale fino al 2009, attualmente continua il suo servizio a Roma come segretario del progetto Policoro.
In passato diverse ragazze del paese sono state accolte presso “Villa Nazareth” a Roma, un collegio di eccellenza a numero chiuso per studenti universitari con particolari doti curriculari, che permette una formazione aggiuntiva di tutto rispetto e completamente gratuita attraverso la Fondazione “Cardinale Domenico Tardini”.
Grazie a questa ulteriore esperienza altre gifrine di Squinzano oggi sono economiste, ingegneri, terapiste o psicologhe di successo con una vocazione cristiana e francescana che continua nella vita professionale e affettiva, sempre con la Gifra nel cuore (alcune di loro continuano il cammino anche fuori sede: Roma, Milano…).
In questi giorni sono ben quattro i ragazzi appena partiti o in partenza per esperienze di studio all’estero e che sono tutti accomunati dalla Gifra e dall’attività in parrocchia più in generale.
Angela Garzia: cantante, che tutti abbiamo conosciuto come voce di un jingle di “Quelli che il Calcio” della scorsa stagione, si trova nel Nord della Francia per un programma di studi europeo che permette la “doppia laurea” (Italia e Francia) in biologia marina (o affine) ed è presidente Gifra.
Michele Marullo: partito in autunno per la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano che ammette ogni anno l’iscrizione di pochissimi allievi (7 ragazzi e 7 ragazze su centinaia di candidati da tutta Italia e oltre), su selezione ed è vicepresidente Gifra.
Paola Isceri e Mattia Foschini: dopo la laurea magistrale partiranno tra pochissimi giorni per un semestre di studi in un’università cinese e sono entrambi consiglieri della locale fraternità. Mattia è inoltre membro del consiglio regionale, mentre Paola è delegata della Gifra d’Italia per il settore internazionale, che prevede programmi e incontri con gli altri gruppi Gifra d’Europa.