Al via il 4 marzo fino a giugno, presso l’Ufficio Integrazione Disabili dell’Università del Salento, il ciclo di appuntamenti del progetto “Corpo, arte e disabilità” rivolto agli studenti per andare oltre le barriere.
Un approccio innovativo quello proposto dal progetto “Corpo, Arte e disabilità”, un ciclo di incontri dal 4 marzo al 12 giugno, di due, tre ore ciascuno, rivolto agli studenti dell’Università del Salento, con disabilità e senza disabilità, che si avvale dell’arte nelle sue varie declinazioni: grafica, canto, fotografia, scultura e poesia, per abbattere le barriere fisiche e mentali.
Sotto l’abile guida di valenti esperti artisti, professionisti che offrono gratuitamente le loro competenze, gli studenti si misureranno infatti in modo inedito con la quotidianità, con l’affettività e le difficoltà di esprimerla attraverso le parole e il corpo, soprattutto se considerato “diverso”.
Al centro dell’attenzione di tutto il percorso la persona nel suo valore, con abilità o disabilità, o meglio con diversa abilità, nelle varie situazioni della vita: studio, lavoro, tempo libero, sessualità.
L’iniziativa è curata dal Gruppo di Lavoro di “Abbattitabù”, un progetto nato da un Protocollo d'Intesa tra l'Università del Salento e l'Asl Lecce, per offrire informazione e prevenzione.
Gli incontri, che si svolgeranno a Lecce presso l’Ufficio Integrazione Disabili, edificio 6 Studium 2000, via di Valesio, hanno dunque come obiettivo di abbattere vecchi e nuovi tabù, ampliare gli orizzonti e proporre nuove possibili prospettive sulla vita, l’abilità e la disabilità, attraverso una formula di arte- terapia.
Il gruppo di lavoro è composto dagli esperti del Servizio di Consulenza Sessuologica alle Persone Disabili del Dipartimento di Medicina Fisica e Riabilitazione dell'ASL Lecce, diretto dal dott. Antonio Antonaci, dalla responsabile dell'Ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento Paola Martino, dagli studenti e giovani laureati peer educator (educatori alla pari) della stessa Università e dalle volontarie del Servizio Civile.
Partecipano al gruppo lo psicoterapeuta Ferruccio Pascali, la sociologa Patrizia Primiceri e il consulente sessuologo Massimo Vergari.
Esperti esterni: Tyna Maria Casalini (compositrice Christian/Gospel e musicoterapeuta), Valentina D’Andrea (illustratrice e scenografa), Bruno Maggio (ceramista e scultore), Mauro Marino (operatore culturale).
Il lavoro svolto nei laboratori sarà poi presentato a giugno, nell’incontro finale, in occasione del quarto anniversario della scomparsa del prof. Gino Santoro, compianto docente dell’ateneo salentino.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 0832.294487