0
0
0
s2sdefault

La Puglia Wine School and Oil Experiences nasce nel giugno 2014 grazie ad una collaborazione tra il locale assessorato al turismo , il Museo dell’olio e del vino ed YL Tour finalizzata a far scoprire al turismo internazionale la città di Squinzano.

 

 Un paese ed un territorio che hanno saputo mantenere intatto il proprio fascino e la propria identità legata soprattutto ai valori della terra, dell’agricoltura e dei paesaggi rurali inconfondibili.

La proposta che viene veicolata attraverso la Pws, ed il correlato “Brand” di CookinPuglia, è quello di uno slow tourism diretto a valorizzare i prodotti tipici e l’enogastronomia locale attraverso la riscoperta dei ritmi, delle tradizioni, dei suoni e dei colori di questo meraviglioso angolo del Salento, lontano dal caos di mete turistiche pugliesi ormai abbondantemente visitate.

L’esperienza proposta da YL Tour a Squinzano va nella direzione dell’autenticità, del recupero di tradizioni semplici legate allo stile di vita mediterraneo, alla cultura salentina, alla cucina povera, al vino e all’olio, al vivere slow delle masserie che pullulano il nostro territorio e alle attività all’aria aperta (bici, passeggiate in campagna e al mare).

Un modello composto e armonioso di promozione del territorio che ha riscosso ampi consensi al livello internazionale tanto da essere recensita come meta turistica consigliata, da Vanity Fair, Le Figaro, Ville & Casali, Bild Zeitung, Marie Claire, Elle France, Usa Today Food and Wine Magazine e dal Corriere della Sera e dal New York Times, solo per citarne alcuni. Servizi sulla Puglia Wine School sono stati, inoltre, realizzati da reti televisive, belghe, statunitensi e perfino da Taiwan.

Al di là delle promesse che spesso si intravedono nella progettazione di piani di promozione turistica internazionale, che rimangono parole al vento intrappolate nella carta, le sinergie create dalla collaborazione tra l’assessorato al turismo ed YL Tour hanno invece generato attraverso la scuola di cucina e vino Cookinpuglia e Puglia wine school , centinaia di presenze turistiche l’anno provenienti da ogni parte del mondo, dagli Usa ad Israele, dal Canada alla Germania, dall’Inghilterra alla Germania, dalla Spagna all’Argentina, dalla Francia all’Australia, con la fruizione dei servizi locali ed il coinvolgimento diretto del territorio.

In una stagione turistica in cui hotel e masserie chiudono i battenti a fine settembre per riprendere a maggio, la Scuola di cucina e Vino di Squinzano, registra presenze turistiche internazionali da febbraio a novembre, azzerando così in maniera drastica il periodo di fermo del turismo che caratterizza altri luoghi anche più famosi della nostra regione.

La sfida, perfettamente riuscita, si basava su tre assi principali:

- Trasformare in percezione positiva la città di Squinzano negli ultimi anni sempre associata ad eventi sociali poco costruttivi

- Creare contenitori turistico culturali a forte vocazione internazionale con il coinvolgimento della comunità locale

- Creare un network di strutture ricettive intorno a Squinzano con prenotazioni generate direttamente da YL Tour alle quali proporre la città come tappa imperdibile, anche se solo per lo shopping o la spesa.

I risultati raggiunti sono andati ben oltre le aspettative, ma siamo determinati ad andare avanti nella consapevolezza che si può fare molto di più perché il turismo di qualità è la nostra vera prospettiva di crescita, un’occasione che non possiamo perdere.

 

Forum Famiglie Puglia