“Lis (Laboratori di integrazione scolastica): l’integrazione possibile”. Questo il titolo scelto per l’evento finale del progetto Lis.
Il progetto, finanziato da Fondazione Con il Sud, è stato realizzato da Anolf (Associazione nazionale oltre le frontiere) Cisl Lecce in qualità di soggetto capofila, in partnership con Anolf Bari, Anolf Foggia, Assa Anteas Lecce, Vo.Ca Lecce e Organizzazione di volontariato Il Girasole.
Obiettivo del progetto è stato quello di rafforzare il ruolo delle organizzazioni di volontariato sul territorio, favorendo la sperimentazione di nuove modalità di lavoro e cooperazione in rete e l’ampliamento dell’offerta dei servizi erogati ai cittadini, mediante azioni di prossimità.
Nello specifico sono stati attivati in due anni servizi extra scolastici gratuiti rivolti a minori migranti e italiani, di età compresa tra dai 6 ai 10 anni, offrendo loro laboratori: di lingua italiana, inglese, musica, arte e scienza. Una modalità ludica per contrastare la crescente povertà educativa e contribuire alla crescita del capitale sociale del territorio.