Selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, “Storie cucite a mano” sbarca a che a Lecce.
Si tratta di un progetto di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie.
Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il sud”. Info su www.conibambini.org.
Lecce è una delle tre città coinvolte, con Moncalieri e Roma, da “Storie cucite a mano”. In particolare, scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi-laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro - attraverso l'associazione “Fermenti Lattici” che guiderà un ricco partenariato composta da Comune di Lecce, Casa Circondariale, ABCittà, l'Istituto Comprensivo "Stomeo-Zimbalo", Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata. Molte le attività quotidiane avviate nella Biblioteca "I teatini nel frattempo" con laboratori di teatro, parole, lettura.
"Il Luogo di partenza", cioè l’’incontro di presentazione del progetto, si terrà martedì 14 maggio dalle 18:30 nel Centro Multiculturale Crocevia. Tale incontro è pensato per accompagnare le famiglie ai Servizi, alle risorse e alle possibilità che la città offre. Non solo un percorso di apprendimento ma anche un’esperienza di condivisione accompagnata da un laboratorio di teatro-danza per incontrare diverse culture, diverse generazioni, diverse storie, riattivare una memoria collettiva e riflettere sul senso di appartenenza. È previsto un servizio di mediazione linguistico – culturale a supporto di partecipanti che ne esprimano la necessità. Inoltre, per permettere ai genitori di seguire il programma, contemporaneamente ai workshop si terranno attività rivolte ai bambini.
Workshop a cura di Camera a Sud
Laboratorio di teatro-danza a cura di Barbara Toma (Robabramata)
Partecipazione gratuita
Per informazioni: 320.6110437
Storie cucite a mano/Lecce
3404722974 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.