La Provincia di Lecce parteciperà alla realizzazione del progetto “Meet 2in - Meeting e training in Europa verso nuove forme d’ integrazione fra pubblico e privato sociale”, finanziato per un importo di 427mila euro dal Ministero dell’Interno, che vede come capofila Solidarietà Caritas onlus di Firenze.
“Siamo soddisfatti perché con questo progetto si vogliono promuovere nuovi modelli di intervento e politiche d’integrazione per migranti che puntino a rafforzare la coesione sociale nei territori coinvolti, tra cui quello salentino”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.
Con la realizzazione di “Meet 2in” saranno attivate nuove azioni sperimentali di integrazione sui 5 Comuni italiani partner, con analisi d’impatto dedicata e approccio partecipativo verso i destinatari finali. In particolare, saranno realizzati 5 training e 7 study visit in Italia e in 9 Stati Membri dell’Unione europea, ai quali parteciperanno operatori Caritas di 5 diverse Regioni, sempre affiancati da operatori, funzionari, dirigenti degli enti locali degli stessi territori.
Tra i partner nazionali dell’iniziativa, oltre alla Provincia di Lecce anche la Fondazione Casa della Carità di Lecce.