Venerdì scorso, a piedi da Lecce a Santa Maria di Leuca per Stefano Petranca, membro dell’Asd “Mollare mai” e anche socio del Lions Club Copertino Salento.
Stefano insieme con il suo presidente di “Mollare mai”, Adriano Bolognese, promotore dell’uscita, in carrozzina, con un amico protesizzato e le varie guide ha percorso 130 km in tre tappe, arrivo effettuato domenica mattina.
Lo scopo è stato quello di coinvolgere anche chi ha problemi per attraversare la Via Francigena, utilizzata un tempo dai viandanti per raggiungere la Terra Santa, riconosciuta come itinerario culturale dal Consiglio d’Europa sin dal 1994, mai prima d’ora tracciato per disabili.
“Noi abbiamo seguito la via originaria, cercando percorsi alternativi nei punti in cui la strada era impraticabile. Vorremmo così fare in modo che ovunque in Italia anche queste vie di pellegrini fossero accessibili a tutti, anche a persone in carrozzina come vorremmo non esistessero più barriere per disabili in nessun campo. L’esito è stato un successo: siamo stati accolti calorosamente nei vari paesi attraversati. L’afa era asfissiante, ma proprio per questo il nostro motto è caduto a pennello. Non mollare mai!”.