0
0
0
s2sdefault

Neppure il Covid 19, che ha messo in ginocchio il mondo, rivelandone la fragilità di fronte ad un nemico agguerrito ed invisibile, riesce a fermare la solidarietà che ha continuato e continua a trovare efficaci strumenti per mantenersi viva e propositiva.

 

 

In particolare balzano in primo piano le attività ed i progetti di ForLIfe Onlus, l’associazione fondata da Alessandro Carriero, medico salentino, primario e docente di radiologia a Novara, che, nonostante le difficoltà del periodo, prosegue per la sua strada, fedele al suo motto “Insieme facciamo la differenza”.

Ed è così che a marzo aprirà lo Studio Medico Solidale “Titti Martina”, il poliambulatorio, rivolto alle fasce sociali più deboli e bisognose, purtroppo in costante aumento: i nuovi poveri causati dalla pandemia.

Il referente ForLife per Lecce, Sauro Bezzi, che continua l’impegno nel sociale della moglie, l’indimenticata e indimenticabile Titti Martina, promotrice dello studio medico che le è stato dedicato, spiega come “per il primo anno circa, per ragioni organizzative imposte dalle misure anti Covid, lo studio - il cui progetto è condiviso anche dal Centro italiano femminile (Cif) di Lecce, associazione proprietaria dell'immobile di via Adriatica cui alloggerà lo studio medico - potrà garantire la presenza dello psicologo, di un medico pediatra che si occuperà dei bambini e delle donne incinte; ci saranno uno sportello di segreteria per gestire appuntamenti e procedure sanitarie, anche quelle relative alla vaccinazione contro il Coronavirus, degli anziani in particolare, ed un gruppo di infermiere che si occuperà della raccolta e distribuzione di farmaci. Con il tempo, il centro entrerà a pieno regime, con la presenza dei vari ambulatori specialistici previsti dal progetto originale, sperando che presto il Covid diminuisca la sua virulenza e scompaia del tutto. La risposta dei medici volontari, infatti, è stata forte e ci sono tante disponibilità”.

Per sostenere gli inevitabili costi di gestione, ritorna in occasione della santa Pasqua l’iniziativa della vendita di uova di cioccolato. Bellissime e coloratissime diventano veicolo di solidarietà.

Ad appoggiare l’impegno di ForLife e del Cif di Lecce, oltre alle donazioni, Sauro Bezzi cita il contributo di numerosi enti ed associazioni. Tra gli altri, per indicarne alcuni: il comune di Lecce attraverso l’assessorato delle politiche sociali; la Caritas delle diocesi di Lecce e di Nardò-Gallipoli, l’Associazione dei medici donne, il  Rotary di Lecce.

“Il Covid - aggiunge Bezzi - impedisce purtroppo l’organizzazione di eventi come concerti e spettacoli a scopo solidale che tanto hanno contribuito in passato” e conclude: “ci auguriamo di poter realizzare qualche evento di questo tipo in tutta sicurezza per la prossima estate”.

Con questa speranza non resta che acquistare le uova ad 8.00 euro ciascuna. Per farlo telefonare al numero: 3357481717

Per donazioni ForLife onlus: con rilascio di regolare ricevuta: Banca di Credito Cooperativo Terra d’Otranto - IBAN: IT49 Y 08445 16000 0000000959849

WhatsApp Image 2021 02 16 at 21.54.15

 

 

Forum Famiglie Puglia