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“Siamo riusciti a recuperare delle risorse importanti che erano nella disponibilità dell'Ente – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini presentando le azioni programmate dall’Amministrazione comunale di Lecce per la redazione del PEBA, Piano di Eliminazione delle barriere Architettoniche

-  e che di fatto non sono mai state utilizzate dalla precedente Amministrazione. Questo è un tassello che si aggiunge a quelli già previsti, ricordo tra questi l'avviso pubblico per l'individuazione del Garante per la disabilità che partirà a giorni. Individuare la figura del Disability manager, nel nostro caso e contrariamente a quanto succede in altre realtà urbane, non rappresenta solo un'iniziativa simbolica giacché, prevedendo questa figura, abbiamo previsto delle risorse e un'organizzazione di ufficio che possano consentire a questa professionista, interna all'ente, di lavorare concretamente e in maniera operativa”.  

Al fine di dotarsi di un Piano adeguato e di rendere la città più accessibile, il Comune di Lecce ha istituito una struttura tecnico-operativa presso il settore Lavori Pubblici – l’Ufficio PEBA – che avrà il compito di guidare tutte le fasi di realizzazione del Piano. La prima fase sarà di carattere conoscitivo e sarà finalizzata ad acquisire e gestire tutte le informazioni derivanti dall’analisi dei luoghi, realizzando una mappatura degli immobili di proprietà comunale, edifici e spazi pubblici o di uso pubblico che presentano delle criticità. Questa fase sarà partecipata e coinvolgerà, attraverso i Laboratori Comunali per l’Accessibilità, i diversi settori dell’Amministrazione comunale, le associazioni e tutti i portatori di interesse che potranno implementare la mappatura, indicare priorità e urgenze e definire le priorità di intervento.


Al fine di affrontare in maniera sistemica gli interventi da intraprendere e garantire collaborazione tra i settori dell’Amministrazione comunale e tra il settore pubblico e il settore privato, il Comune di Lecce ha istituito la figura del Disability Manager – l'Architetto Francesca Rossi, figura interna all’Amministrazione - che dovrà svolgere un ruolo di raccordo, stimolo e promozione di una cultura dell’accessibilità. Non solo, il Disability Manager avrà il compito di controllare che ogni iniziativa, di carattere culturale, sportivo, ricreativo, aperta al pubblico e sostenuta dall’Amministrazione comunale abbia elevati standard di accessibilità e fruibilità.


Le risorse di partenza grazie alle quali avviare gli interventi ammonta a circa 400.000 euro, proventi rinvenienti dai ricavi di distribuzione dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas versati quest’anno per i tre anni precedenti da 2i Rete Gas.-

“Migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini è un nostro dovere – ha concluso il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Alessandro Delli Noci - proprio per questo sono certo che il PEBA sia uno strumento indispensabile per rendere Lecce una città di tutti e per tutti. Attraverso il Progetto europeo “Cross the Gap” curato dall’Assessora Patrizia Guida, renderemo finalmente accessibili - con un finanziamento di circa 240.000 euro - la Chiesa di Sant’Irene, il Complesso conventuale dei Teatini, il Sedile, Palazzo Carafa, vale a dire l'Open Space e l'URP, il teatro Paisiello e l’ex Convento di Sant’Anna. Voglio ricordare che il Piano si costruirà in maniera partecipata, facendo tesoro anche delle buone idee e delle proposte raccolte negli anni, penso all'esperienza dell'associazione Movidabilia o al progetto “Un metro da te” di Silvano Vitale, già consigliere di questa amministrazione”.

 

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