Spesso si parla dei giovani e di internet in maniera negativa, ma come ogni cosa se ben usata, può portare buoni frutti.
È il caso di Gabriele Dimaggio, il giovanissimo youtuber che padroneggia la fisica e la matematica a livello universitario, pur avendo solo 13 anni e incanta i suoi seguaci con video in diretta (GUARDA) per spiegare i passaggi ostici.
Ha iniziato quasi un anno fa, spiegando le equazioni differenziali e non ha più smesso. Circa 11mila iscritti lo seguono.
Aveva circa 8 anni quando ha iniziato a studiare fisica, seguendo Genius su National geographic, il suo intento è quello di appassionare i ragazzi della sua età, riguardo alla fisica e alla matematica. Ha aperto dei canali Telegram per la risoluzione dei problemi e per un dibattito costruttivo.
“Bisogna utilizzare i mezzi che abbiamo a disposizione per diffondere la cultura” dice il giovane youtuber. I suoi video sulla meccanica razionale spiegata in semplici termini, contano oltre 136mila visualizzazioni. I social media possono essere quindi al servizio della cultura, possono creare quel salto di qualità e regolare la comunicazione on-line.
Quasi il 90% degli italiani che fruisce di cultura è su internet e dunque questo pubblico che bisogna raggiungere, sfruttare le potenzialità della comunicazione per promuovere, informare conservando i caratteri di socialità.
Non si può parlare di comunicazione, senza parlare di internet, e ben venga che questo strumento sia utilizzato bene, soprattutto dai giovani.