Dopo il grande successo di “Defriscu” la gelateria sociale nelle vicinanze del Teatro Paisiello di Via Palmieri a Lecce, non si fermano i progetti della Fondazione della comunità del Salento.
Ieri mattina, infatti, si è svolta presso l’antico seminario arcivescovile di Lecce, una tavola rotonda di presentazione del secondo progetto per la valorizzazione del territorio come strumento di reinserimento lavorativo. Si tratta, infatti, dell’enogastronomia sociale del Salento, “Fattacasa” la quale, oltre a valorizzare le risorse umane, vuole valorizzare i prodotti tipici locali.
Hanno preso parte Ada Chirizzi, presidente di Fondazione di comunità del Salento; mons. Michelle Seccia, arcivescovo Metropolita di Lecce; Carlo Salvemini, sindaco di Lecce; Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud; Giancarlo Giglio, segretario Fondazione Prosolidar; don Marco Pagniello, Capo ufficio politiche sociali e promozione umana Caritas italiana; Sofia Narducci, responsabile iniziative per il sociale Intesa San Paolo; Gabriele Ruggiero, segretario generale Fondazione di comunità del Salento.
Il progetto ha lo scopo di contrastare, a Lecce, il fenomeno della povertà e dell’emarginazione sociale, attraverso opportunità di formazione e lavoro per minori, neomaggiorenni (ex affidatari in condizioni di povertà e difficoltà d’integrazione) e persone con disabilità.
“Fattacasa” vuole essere un punto di riferimento della città, dove trovare piatti della tradizione gastronomica locale, ma anche, sotto l’occhio attento di chef rinomati del territorio, il riferimento per la realizzazione di catering e banqueting, oltre ad un punto di vendita diretto in modalità take-away.
La fase di produzione gastronomica è stata pensata in due modalità, ovvero, la prima con modalità di consumazione legate allo street food (come pasta tipica, primi e secondi da asporto, insalata espresse, gastronomia varia, ecc.), la seconda, invece, con modalità di supporto per la realizzazione di eventi impostato come catering e banqueting.
Le iniziative promosse dalla Fondazione di comunità del Salento rappresentano la sfida per rendere il nostro territorio un luogo accogliente e che valorizzi le persone.