Un viaggio nella storia ma anche nell’arte e nella tradizione salentina. Si presenta così la XX edizione della Mostra del presepe di Lecce, allestita quest’anno, dopo un anno di “fermo pandemico”, nella quattrocentesca chiesa di Santa Maria della Nova, a due passi da Porta Napoli.
La mostra, organizzata dall’associazione ‘Amici del presepe’ in collaborazione con l’arcidiocesi Lecce, la sezione leccese di “Italia Nostra” cui la diocesi ha affidato la custodia della chiesa “della Nova”, l’associazione “Nova” e con il patrocinio del comune di Lecce, ospita le opere di artisti, artigiani e collezionisti per lo più salentini (una sezione è dedicata a “I mille paradisi”, esposizione di arte contemporanea a cura di Antonio Di Paola) e rimarrà aperta fino al giorno dell’Epifania con i seguenti orari per i visitatori: dal lunedì al venerdì 17.30-21, sabato, domenica e festivi 10.30-13 e 17.30-21.30.
Ma chi non avrà la possibilità di visitarla di persona potrà godere della sua bellezza sfogliando gli scatti di Arturo Caprioli, fotoreporter di Portalecce. Sarà l’occasione, per chi non la conoscesse, per ammirare nella gallery qui sotto il barocco inedito “della Nova” e per gustare la fantasia e la fede espresse nell’arte del presepe salentino.