Durante i week end di gennaio il sabato alle 15 e la domenica alle 11 (ingresso con super green pass obbligatorio) sarà possibile visitare il Parco archeologico di Rudiae, lungo Via San Pietro in Lama, a Lecce.
Grazie a un accordo di fruizione e promozione stipulato tra la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi e Lecce e Arva srl, in collaborazione con comune di Lecce, dal 2018 sono infatti fruibili sia gli scavi archeologici ("Fondo Acchiatura") della città fondata dai Messapi sia l'Anfiteatro romano, costruito nei primi anni del II sec. d.C., durante il regno di Traiano, e riportato alla luce recentemente.
Lecce può vantare, infatti, due anfiteatri romani a distanza di pochi chilometri: quello di Lupiae in Piazza Sant'Oronzo, nel cuore della città, e quello dell'antica Rudiae, nelle campagne alle porte del capoluogo salentino.
Ingresso con visita 5 euro, ridotto dai 7 ai 18 anni 4 euro, gratuito under 7 anni - info e prenotazioni 3491186667 - 3495907685 - www.parcoarcheologicorudiae.it.