0
0
0
s2sdefault

Continuano le visite guidate a cura dell’associazione The Monuments People dedicate alla scoperta della storia di Lecce con itinerari tematici per conoscere i monumenti simbolo della città e alcuni dei suoi personaggi.

 

 

 

Il quarto itinerario che l’associazione propone è “Lo sguardo delle donne nella storia di Lecce”: un percorso per le vie di Lecce che declina la sua storia al femminile, partendo dagli spazi medievali del Castello Carlo V che hanno visto passare la normanna Sibilla e la regina Maria d’Enghien. La visita guidata continua con la Scuola Normale e dei tre Conservatori femminili, fino ad arrivare a Porta Rudiae con il busto della principessa messapica Euippa. Si parlerà anche delle giornaliste leccesi, vissute tra l’800 e il ‘900, Emilia Bernardini Macor e Maddalena Santoro, e delle tabacchine nell’ex Manifattura presso i Domenicani. Un itinerario che intende restituire voce a quelle storie passate spesso sotto silenzio poiché a esserne protagoniste erano le donne.

L’appuntamento è per domenica 6 giugno ore 10:00 al Castello Carlo V di Lecce (cortile interno).

Le visite guidate si svolgeranno in osservanza delle direttive regionali per la prevenzione Covid-19. Sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina durante l’intero percorso e usare gel igienizzanti mani personali.

La prenotazione è obbligatoria poiché i gruppi saranno gestiti in maniera contingentata rispettando il numero massimo di partecipanti.

INFO: Partenza tour ore 10 dal Castello Carlo V (Cortile interno)

Costo: 15€ a persona; ridotto 7€

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (numero di posti limitato): WhatsApp: 3207610467 – 3471999885 – 3289632397

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piattaforma di prenotazione online: cpst.it/storiadileccedonne

 

Forum Famiglie Puglia