Il primo degli appuntamenti della rassegna “Racconti dal Mare”, promossa dall’associazione di promozione sociale The Monuments People e realizzata con il contributo della Fondazione Puglia, è l’evento artistico-culturale “La rotta di Enea” presso il Teatro romano di Lecce.
Il viaggio dell’eroe virgiliano, da poco inserito tra gli Itinerari culturali europei, sarà raccontato da Francesco D’Andria (professore emerito di archeologia classica - Unisalento). Tappa importantissima è Castro (LE) dove le ricerche archeologiche hanno permesso il rinvenimento del santuario dedicato alla dea Minerva cantato nel libro III dell’Eneide, in cui si descrive l’arrivo nella penisola italica dell’eroe troiano.
L’evento sarà caratterizzato dall’utilizzo di due diversi registri comunicativi, divulgazione culturale e recitazione. Attraverso il reading teatrale di alcuni passi dell’Eneide, da parte dell’attore Andrea Sirianni, il pubblico seguirà le vicende di Enea che dalla distrutta Troia compirà il suo destino fondando Roma.
Ticket: 5 € per adulti (Gratuito: 0-12 anni )
Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma C’è posto al seguente link cpst.it/rottadienea
Per Info e Prenotazioni
347 1999885/328 9632397/320 7610467/329 0070282
Facebook: themonumentspeople
Instagram: themonumentspeople