0
0
0
s2sdefault

Domani 30 ottobre alle 11.00 sarà inaugurato a Viggiano, piccolo comune in provincia di Potenza, il teatro comunale intitolato a Francesco Miggiano, attore e regista di teatro in vernacolo e non solo, per molti anni attivo a Lecce con la squadra dei fratelli Miggiano, noti attori leccesi sin dagli inizi della commedia dialettale a Lecce.

 

 

 

Una squadra di attori in gamba, frutto di anni di lavoro e impegno della compagnia Il Campanile di Lecce, che ha visto i suoi primordi alla fine degli anni ‘70, quando appunto Giuseppe Miggiano insieme ai fratelli Luigi e Francesco fondano il gruppo.

Innumerevoli successi negli anni in tutte le piazze del Salento ed a Lecce prevalentemente presso il teatro Politeama Greco. Francesco, trasferitosi a Viggiano per lavoro, fonda il gruppo teatrale La fortuna (nome probabilmente riconducibile al titolo della commedia La furtuna del noto commediografo leccese Raffaele Protopapa) che riscuote subito un grande successo di pubblico e di lavori teatrali effettuati. Purtroppo, Francesco ha lasciato questo mondo da qualche anno per una malattia incurabile ma ciò che ha seminato in vita grazie alla sua bontà e dolcezza e grazie alla sua professionalità teatrale, adesso trova il culmine, anzi l’infinito con l’intitolazione di un teatro comunale a Viggiano dove ancora tutti lo ricorderanno e lo vivranno per sempre.

Lecce non può che ricordare e vivere un uomo che tanto ha dato a chi lo conobbe e al teatro dialettale leccese. Grazie Francesco e grazie all’amministrazione comunale di Viggiano ed alla compagnia teatrale La fortuna.

 

 

image0 1

 

Forum Famiglie Puglia