0
0
0
s2sdefault

Si è aperto questa mattina, in una Piazza Duomo quasi completamente "bendata" per via dei restauri delle facciate dell'episcopio e del palazzo del seminario arcivescovile, il cantiere per la realizzazione del presepe voluto dall’amministrazione comunale di Lecce guidata da Carlo Salvemini.

 

 

Il villaggio di Natale di Piazza Duomo, dopo un anno di assenza al fine di evitare assembramenti a causa della situazione pandemica, ricalcherà anche quest’anno il tipico paesaggio rurale salentino. Somiglierà molto alle nostre case a corte circondate della campagna leccese: il vigneto, l’agrumeto e i profumi dell’orto. Alle spalle il cielo stellato proiettato sulle pareti della cattedrale”.

“Siamo particolarmente contenti e soprattutto fiduciosi - sostiene Paolo Foresio assessore al turismo, e allo spettacolo della città di Lecce - di poter tornare a collocare il presepe artistico nel suo scenario naturale, in Piazza Duomo. C’è la speranza che il prossimo possa essere un Natale di ritorno alla normalità seppur con tutta la prudenza che il momento storico ci consiglia. Il ritorno del presepe nel cuore della città sia insieme un auspicio e una speranza ma anche un appello alla responsabilità di tutti e di ciascuno”.

L’inaugurazione da parte del primo cittadino e dell'amministrazione, con la benedizione dell’arcivescovo, con ogni probabilità e con tutte le precauzioni sanitarie del caso, avverrà la sera dell’Immacolata in attesa della sera della vigilia di Natale, quando lo stesso mons. Michele Seccia deporrà il bambinello nella grotta.

Ad eseguire i lavori commissionati dal comune di Lecce sarà anche quest’anno la ditta “Edilizia e Servizi” di Gianni Serafino.

 

Forum Famiglie Puglia