Proseguono a spron battuto i lavori per la realizzazione del presepe artistico in una Piazza Duomo voluto, dopo un anno di assenza, dal sindaco Carlo Salvemini, dall’ assessore al turismo, e allo spettacolo, Paolo Foresio e dall’intera amministrazione comunale.
Già si intravedono i primi ‘pezzi’ di un villaggio di Betlemme ricalcato sul paesaggio rurale del Salento. I muretti e le costruzioni a secco, tipici del paesaggio salentino adornati con le vegetazioni delle nostre campagne. Le maestranze della ditta “Edilizia e Servizi” di Gianni Serafino lavorano a ritmo incessante - pioggia permettendo - dalle prime luci dell’alba fino a tramonto inoltrato pur di terminare il lavoro in tempo utile.
La benedizione del presepe da parte dell’arcivescovo avverrà - al fine di evitare assembramenti - in forma privata alla presenza dei soli rappresentanti dell’amministrazione comunale.
È confermata, invece, la sera della vigilia di Natale, la deposizione del bambinello in cartapesta nella capanna della natività. Sarà lo stesso mons. Seccia, come da tradizione, a collocare la statua di Gesù Bambino nel presepe in rappresentanza della città e della Chiesa locale.