Cos’è la fotografia? Una domanda che apre le porte a infinite emozioni.
La fotografia è un tuffo nel passato, è come congelare un istante che sarebbe andato perduto. Eppure, grazie alla fotografia puoi rivedere quell’istante infinite volte, apprezzarne i dettagli, emozionarti a distanza anche se è già passato.
Se è vero che le emozioni restano impresse nel cuore è anche vero che il tempo sbiadisce i ricordi. La fotografia è in grado di rievocare momenti rendendoli vivi, attuali, presenti.
Lunedì scorso per la consueta rubrica “Parlami di te” su Radio Portalecce ho incontrato Caterina Vitiello Pepe, una wedding photographer.
Qual è il compito di una wedding photographer dunque: raccontare con immagini l’amore. Non un semplice scatto, ma la sintesi di un sogno condiviso, di un percorso di vita nuovo.
Caterina, di mamma salentina e papà campano, è una donna che ha sempre lavorato nella comunicazione, approdata alla fotografia dopo 15 anni di collaborazione con varie emittenti televisive locali e nazionali realizzando contributi video, produzioni esterne, documentari, dirette televisive, spot pubblicitari.
Oggi insieme al marito Maurizio Pepe, che lei stessa definisce suo grande maestro, si occupa di fotografia e videografia matrimoniale Apulia Luxury Studio-Creative wedding.
L’amore va immortalato per sempre, dice ai nostri microfoni, coccolando gli sposi, ascoltando i loro desideri.
A volte lo scatto è rubato e silenzioso, altre volte è una danza, un valzer che intreccia luogo e magia del momento. In uno straordinario gioco di luci e ombre a emozionare è la poesia che ne viene fuori.
Vale la pena rispolverare i ricordi e come in un film riappaiono in carrellata tutte le sfumature, si riavvolge il nastro della vita e lentamente lo si fa scorrere in avanti, si ritorna indietro e sembra di percepire, suoni, profumi e anche le risate riprendono voce. Ed era solo una fotografia!
Oggi che tutti facciamo fotografia dai nostri smartphone ricordiamoci, suggerisce Caterina, che il ricordo bello va anche stampato.