Avete mai pensato di adottare un pappagallo? Forse no, poi capita sui social di incrociare un pappagallino parlante e rimanete letteralmente folgorati dalla sua bellezza, dai suoi colori, dalla sua simpatia. Un pensierino lo fate.
Così più o meno è cominciato l’amore di Janira per i pappagalli. Dopo un amore simbiotico con il suo cagnolino, che ha perso a causa di un incidente stradale, sostituirlo con un altro sarebbe stato impensabile. Mirtillo oggi ha due anni, è una vera e propria star. Un profilo Instagram e un profilo TikTok con oltre 1000K followers.
Mirtillo è un amazzone, una tipologia di pappagalli che provengono dal Sud America, molto amati per la facilità che hanno nel pronunciare le parole e arricchire il loro linguaggio. Mirtillo addirittura canta. Suo cavallo di battaglia “Nella vecchia fattoria” e come si fa a non cantare insieme a lui. Si diverte a riprodurre tutti i versi degli animali.
Mirtillo sa di essere bello e alla domanda: “Com’è Mirtillo?” Prontamente risponde: “Bello!”.
È adorabile! È il beniamino di tantissimi bambini che ogni giorno gli chiedono un saluto. Mirtillo sta imparando ogni giorno nuove cose. La grammatica italiana è complessa per noi umani figurati per un pappagallino, che non ripete semplicemente, ma sta imparando a formulare frasi più complesse.
Se ad esempio la sua padroncina è pronta per uscire di casa per recarsi a lavoro, Mirtillo richiama la sua attenzione dicendo: “Ci sono anche io!”.
Adottare un pappagallo non è una scelta da fare senza ragionarci, così su due piedi. È un animale che richiede molto tempo, ribadiscono Janira e Stefano: è come avere un bambino. E alla domanda “vi siete mai pentiti di questa scelta?”, Janira non ha esitato e ha subito risposto di no. Stefano ci ha pensato un po’, probabilmente quando ha rotto il televisore al plasma qualche perplessità l’ha avuta.
Mirtillo ha anche la passione per il bucato. Sul terrazzo ripassa a togliere tutte le pinze. Solitamente le rompe e pare essere questo uno dei suoi giochi preferiti. Mirtillo è un pappagallino libero di volare. La sua padroncina lo aspetta fiduciosa, ma con ansia. A volte il suo giro dura tanto, si assenta anche per 4-5 ore. Janira si fida di Mirtillo, ma ribadisce non di chi potrebbe incontrare.
“Non volevo un animale in gabbia, non sarebbe stato il mio un amore per gli animali”. A tavola mangiano in tre.
E se prima i suoi bisognini erano sparsi per la casa, ora ha imparato a farli per terra e non più sul divano o dove capitava.
Cosa mangia Mirtillo? La sua alimentazione è varia, semi e frutta fresca di stagione. Per avere un bel piumaggio è fondamentale, del resto Mirtillo stesso dedica molto del suo tempo a ripulire le sue splendide piume.
Ospite a “Parlami di te” non si è concesso molto, fuori dagli studi di registrazione salutava diceva “ciao” durante la diretta invece è stato piuttosto silenzioso, ma bravo. Era a suo agio, ma di cantare non aveva voglia.
Se l’idea di adottare un pappagallino continua ad affascinarvi ricordate che si tratta di una scelta per la vita. I pappagallini come Mirtillo possono vivere più di 60 anni.