0
0
0
s2sdefault

Mancano ormai poche ore a “Il Giudice Rosario Livatino”, il reading teatrale scritto da Maria Francesca Mariano e messo in scena domani sera, 21 agosto alle 21, nel chiostro dell’ex convento dei Teatini a Lecce dalla compagnia “Témenos - Recinti Teatrali”.

 

 

 

Si tratta della proposta culturale della Chiesa di Lecce alla città (LEGGI), fortemente voluta dall’arcivescovo Michele Seccia per la solennità dei santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato che quest’anno aprirà il Giubileo Oronziano a duemila anni

L’evento è offerto gratuitamente dalla diocesi di Lecce col partenariato del Centro Studi “Rosario Livatino” con il patrocinio del comune di Lecce ed il sostegno di Quarta Caffè. L’ingresso e libero ma si può accedere esclusivamente con prenotazione online su www.portalecce.it entro le ore 17 di domani 21 agosto. All’arrivo, triage anti Covid ed esibizione del Green pass.

La proposta del martirio come scelta per la fede è il filo conduttore che associa le due figure, quella di Oronzo e quella del giudice siciliano assassinato dalla mafia nel 1990 e beatificato ad Agrigento lo scorso 9 maggio durante l’eucarestia presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto della Congregazione delle cause dei santi che domani sera si farà presente con un video messaggio.

Prima della rappresentazione teatrale, oltre a Semeraro, interverranno, l’arcivescovo Seccia, don Damiano Madaro, vicario episcopale per la pastorale della diocesi, il magistrato Alfredo Mantovano, vicepresidente del Centro Studi “Livatino” e l’autrice dell’opera, Maria Francesca Mariano, giudice penale presso la Corte d’Assise di Lecce.

 

 

4f276605 dfd5 4627 b625 1ff8ed70a161

 

Forum Famiglie Puglia