Mancano appena 48 ore prima dell’inaugurazione del campanile panoramico realizzato da ArtWork, la cooperativa che da tre anni gestisce, attraverso il progetto LecceEcclesiae, l’accoglienza turistica nelle chiese barocche della città per conto dell’arcidiocesi di Lecce.
Stamattina, la prima tappa di avvicinamento. nel salone del palazzo arcivescovile, alla presenza dell’arcivescovo Michele Seccia e del presidente di ArtWork Paolo Babbo, la presentazione alla stampa degli appuntamenti collaterali culturali, dell'annullo filatelico e della medaglia celebrativa. Partecipano all’incontro i rappresentanti di alcuni dei partner dell’evento: l’Accademia di belle arti di Lecce, il Conservatorio di musica "Tito Schipa", la Fondazione “Notte della Taranta” e Poste Italiane
Venerdì 13 maggio è il gran giorno. Alle 9, in anteprima, alle testate giornalistiche accreditate, sarà concesso di salire sulla torre campanaria per poter realizzare per tempo i servizi video per i tg. Alle 11, invece, in Piazza Duomo, la cerimonia di inaugurazione, alla presenza dei rappresentanti delle autorità religiose, civili e militari, condurrà Dania Mondini, giornalista del Tg1. Interverranno il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, la soprintendente per Lecce e Brindisi, Francesca Riccio e ovviamente Babbo e Seccia. Sempre lo stesso giorno dalle 15 alle 20 sarà possibile, specie per i collezionisti, l’annullo filatelico commemorativo a cura di Poste Italiane. La cerimonia integrale verrà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce, su Telerama (ch 15) e sulle tv che in queste ore chiedono di usufruire del segnale video e audio offerto gratuitamente da ArtWork. Dopo i discorsi di rito, una prima performance di Res extensa dance company, compagnia di danza acrobatica e la prima ascesa fino al terzo piano.
Alle 18, nella chiesa di Sant'Irene in collaborazione con la libreria Liberrima, ci sarà la presentazione del libro "L'inverno dei leoni" dove sarà presente l'autrice Stefania Auci che dialogherà con la giornalista Leda Cesari.
Alle 19, infine, i danzatori della compagnia ResExtensa si esibiranno, per la seconda volta, in uno spettacolo di danza acrobatica aerea calandosi dal campanile del duomo.
Sabato 14 maggio alle 10, l’apertura al pubblico del campanile. Per informazioni e ticket CLICCA QUI. Sempre lo stesso giorno dalle 10 alle 16 tornerà l’annullo filatelico dell’evento in Piazza Duomo.
Ultimo appuntamento domenica 15 maggio alle 20, in cattedrale con il concerto di ringraziamento a cura dell’orchestra del Conservatorio musicale "Tito Schipa" di Lecce con ingresso libero fino ad esaurimento posti.