Sarà trasmessa in diretta sulla pagina Fb e sul canale YouTube di Portalecce, a partire dalle 10, la benedizione e l’inaugurazione da parte dell’arcivescovo Michele Seccia del Centro multimediale per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale l’antico Palazzo Scarciglia, di proprietà dell’arcidiocesi di Lecce.
L’immobile si trova a Lecce, in Via Libertini, di fronte all’ex caserma Cimarrusti e accanto alla piccola chiesa di Santa Elisabetta che è parte dello stesso complesso. Palazzo Scarciglia, frutto di una donazione, è stato di recente restaurato dalla diocesi, in parte con fondi propri e in parte utilizzando i finanziamenti Por Puglia 2014/2020 essendosi aggiudicata un bando della Regione Puglia.
Palazzo Scarciglia con l’annessa chiesa di Santa Elisabetta, tenendo conto delle nuove istanze del turismo culturale diventerà, dunque, un Centro polifunzionale pensato per i numerosi visitatori della città che potranno utilizzare appositi strumenti multimediali per personalizzare la loro visita secondo le proprie esigenze. Ospiterà, inoltre, al primo piano, alcuni laboratori per ragazzi, famiglie e scuole.
Il nuovo sito potrà certamente giocare il ruolo di ulteriore presidio di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, obiettivo che l’arcidiocesi di Lecce si è già prefissato da tempo grazie alla virtuosa collaborazione con ArtWork, cooperativa sociale che gestisce con successo già da tempo il progetto “LecceEcclesiae”.
All’inaugurazione saranno presenti la presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, l’assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il presidente della Provincia Stefano Minerva, il sindaco Carlo Salvemini, la Soprintendente per le province di Brindisi e Lecce Francesca Riccio. Dopo l’inaugurale taglio del nastro prenderà la parola mons. Antonio Montinaro, economo diocesano e presidente della Fondazione Splendor Fidei. Sono previsti gli interventi dell’ing. Tommaso Farenga e dell’arch. Antonio Garzia, progettisti dell’opera, di Valentino Nicolì, responsabile della ditta restauratrice “Nicolì spa”, e di Paolo Cipollini che ha curato l’allestimento multimediale “Civita Mostre e Musei spa”. Concluderà l’incontro l’arcivescovo Michele Seccia. Modererà Matteo Caione, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia. A seguire la visita del Palazzo e del percorso immersivo multimediale presso l’infopoint.