Sabato 4 maggio il Consultorio diocesano "La Famiglia" darà il via alla terza edizione del percorso dal titolo "Accogliere la vita", dedicato alle coppie in attesa di un bambino o con un bambino di circa 1 anno di età.
Gli incontri si svolgeranno presso la sede del Consultorio, nel Centro mediterraneo di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”, in via Umbria, nelle date di 4, 11, 18 e 25 maggio, dalle 17 alle 18:30.
L'obiettivo del percorso è accompagnare le famiglie nei primi mesi di vita del bambino, fornendo strumenti di consapevolezza che aiutino il papà e la mamma a svolgere un importante e delicato ruolo educativo, soprattutto nelle prime fasi di vita del proprio figlio.
Essere genitore è difficile. Le ansie e le paure che accompagnano la nascita di un bambino possono aggiungersi alla fatica fisica che un cambiamento così importante porta nella routine quotidiana e della coppia.
Incontrando figure specializzate, un counselor e uno psicologo, i genitori potranno confrontarsi sulle sfide che li attendono. Il percorso affronterà aiuto perché ciascuno realizzi un sano stile di attaccamento, ossia un legame equilibrato con il figlio, fondamentale per la formazione di una personalità sicura.
In un mondo sempre più portato all'isolamento, al "farcela da soli", il percorso proposto dal consultorio si pone la questione della condivisione come strumento di crescita e arricchimento dei percorsi personali e di coppia.
Sono aperte le iscrizioni. Basterà chiamare al numero 0832.240704 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e mercoledì dalle 17 alle 19.