Riecheggia ancora in noi quel canto dedicato alla Madonna che don Vito Caputo, appena ordinato sacerdote, volle rivolgere a Maria perché gli fosse sempre accanto e lo proteggesse nel cammino di vita che a cui era stato chiamato.
“Tutto tuo sono Maria” è stato il suo programma sacerdotale e, come Maria, ha saputo nel tempo essere presenza discreta e costante nelle comunità in cui è stato chiamato a svolgere la sua vocazione a servizio della Chiesa di Cristo. La comunità parrocchiale di Dragoni lo ha accolto prima come seminarista in cammino di discernimento, poi come novello presbitero, ritornato come parroco delle due comunità di San Vito martire di Lequile e San Basilio Magno di Dragoni per diventare successivamente in pochi mesi primo parroco della nuova parrocchia intitolata allo Spirito Santo.
E proprio in parrocchia è stato facile conoscerlo meglio, ad apprezzare le sue doti spirituali e la sua grande inclinazione verso la liturgia che lui viveva e faceva vivere come attualizzazione del Mistero della Salvezza. Non è mai mancato in quegli anni il suo incoraggiamento per ciascuno a camminare uniti nella fede, la sua testimonianza e il suo servizio incessante, la sua parola e i suoi consigli nello spronare a vivere uniti sotto lo sguardo amorevole di Maria e con gli occhi e la preghiera rivolta allo Spirito Santo.
Lo Spirito Santo, protettore di tante famiglie della comunità di Dragoni e Lequile, è stato sempre invocato nelle sue e nelle preghiere delle assemblee liturgiche per costruire unità e comunione ed è stato per tutti acqua viva a cui attingere per poter riconoscere in Cristo forza e unità. Don Vito, insieme ai fratelli laici ha vissuto la bellezza della preghiera e del servizio, le tante risate e gli scherzi che ci si scambiava durante campiscuola, facendosi fratello di tutti senza mai dimenticare il suo essere “sacerdote per sempre”.
Venticinque anni son passati ma l’affetto per lui resta immutato e, pur nella lontananza fisica e a distanza di anni, la comunità continua a rendere grazie a Dio per averlo avuto come guida e pastore, certa che anche lui in un angolo del suo cuore continua a voler bene e a pregare per la sua prima famiglia parrocchiale.
Grazie don Vito per il tuo tempo e grazie Signore per il suo operare vivo e santificante.