0
0
0
s2sdefault

L’Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Lecce, ha sempre cercato di intercettare le opportunità di formazione proposte sul territorio.

 

 

In un momento in cui la rapida evoluzione del digitale e l’avvento dell’intelligenza artificiale sta portando importanti cambiamenti in ogni campo è necessario, più che mai, informarsi e formarsi per continuare ad essere competitivi nel mondo del lavoro.

A tal proposito è doveroso mettere in evidenza la proposta offerta dal Forum (Formazione risorse umane) che ha avviato il progetto Desk - Digital empowering skills (un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale) dedicato a donne disoccupate/inoccupate del nostro territorio, che hanno tra i 34 e i 50 anni e sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative. L'obiettivo ultimo del progetto è infatti l'inserimento nel mondo del lavoro.

È importante richiamare l’attenzione alla fascia di età delle destinatarie del progetto.

Da anni l’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro ha cercato di mettere in evidenza quanto siano necessari interventi mirati a uomini e donne di età superiore ai 35 anni, spesso padri e madri di famiglia, che numerosissimi stanno soffrendo, nelle nostre comunità, per la difficoltà di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.

Le beneficiarie selezionate avranno l’opportunità di formarsi gratuitamente per migliorare le competenze digitali (richiestissime dalle aziende) e il loro curriculum.

I corsi si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, in presenza, a Lecce in Via S. Nahi, 11-19. Per facilitare la frequenza e la conciliazione, durante la formazione, le beneficiarie potranno anche richiedere gratuitamente il servizio di baby-sitting.

Durante il percorso, inoltre, sono previsti Job days e Speed date dedicati all'incontro delle candidate con le aziende e ore di orientamento per migliorare life e soft skills.

I corsi previsti saranno i seguenti: alfabetizzazione digitale (140 ore, 3 edizioni); patente europea del computer Pekit Expert (200 ore, 4 edizioni); acquisizione competenze digitali avanzate (300 ore, 3 edizioni).

Un percorso che può aprire a nuove opportunità e che di sicuro contribuirà a realizzare il desiderio di quelle donne che hanno voglia di aggiornarsi e confrontarsi con le sfide lanciate dall’era digitale.

 

*direttore Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro

 

 

 

Forum Famiglie Puglia