0
0
0
s2sdefault

Trentatrè partecipanti dai licei “Palmieri”, “Virgilio-Redi”, “Ciardo-Pellegrino” e “Banzi-Bazoli” parteciperanno alla quinta edizione del “R. Co. Festival RiCostituente” che si terrà quest’anno a Milano i prossimi 1 e 2 giugno, per la prima volta dal Salento.

 

 

Un collettivo di scuole ha risposto positivamente all’invito del Progetto Policoro Lecce di creare un gruppo di salentini particolarmente meritevoli e interessati ai temi sociali nell’attenzionare il tema della responsabilità civile e sociale alla luce dei cambiamenti storici immedesimandosi con passione nello spirito dei padri e delle madri costituenti del Dopoguerra.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Tikvà (che in ebraico significa sia “speranza” che “corda”) - Economie territoriali che da anni promuove iniziative giovanili di vario tipo formando e corresponsabilizzando giovani da ogni parte d’Italia senza interessi politici, religiosi né economici. L’iniziativa di Milano, nella fattispecie, è completamente gratuita ed è inserita tra i campi formativi estivi per gli animatori di comunità del Progetto Policoro della Cei.

Da 5 anni l’iniziativa attraversa l'Italia con eventi e laboratori di scrittura della “Costituzione del 2050” e una volta all'anno, in una città sempre diversa, chiama a raccolta centinaia di giovani da tutta Italia per il Festival che affronta ogni anno un tema scelto dai giovani. Di fatto l’iniziativa è volta ad amplificare la voce dei giovani sul futuro del Paese rendendoli protagonisti e non spettatori delle scelte di bene per la collettività del futuro, a partire da adesso.

II titolo del Festival 2024 è: “Giovani: costituenti per formazione”: un invito a portare idee ed esperienze sul diritto dei giovani a formarsi come cittadini, nella scuola, nelle comunità e nelle loro esperienze di vita (diritto all’educazione e diritto alla formazione sanciti dalla Costituzione Italiana). Ogni anno il Festival, che si tiene in un paese o città che ha dato i natali ad un padre o ad una madre costituente affronta temi diversi e propone laboratori partecipativi (anche attraverso arti grafiche, musicali, ecc.) per giovani dai 15 ai 25 anni, poter contribuire ai cambiamenti del futuro di cui saranno i primi protagonisti.

Il Festival Ri-Costituente ha inoltre una caratteristica unica: non prevede l’intervento diretto di relatori, giovani o adulti: al centro delle attività c'è il confronto orizzontale tra i giovani, ognuno di essi portatore di esperienze, domande, pensieri.

Ai giovani partecipanti viene proposto lo stesso percorso di scrittura collettiva di alcuni articoli della Ri-Costituzione Italiana e di un Manifesto che sia sintesi delle idee raccolte che saranno successivamente inviate al Presidente Mattarella che ha insignito l’ideatrice del progetto, la dott.ssa Francesca Paini, del titolo di Cavaliere della Repubblica nel 2019.

 

 

Forum Famiglie Puglia