Le firme per l’8X1000 sulla dichiarazione dei redditi, com’è noto, sostengono non solo le attività pastorali soprattutto a sfondo caritativo della Chiesa cattolica ma alimentano anche un fondo per la valorizzazione dell’inestimabile patrimonio culturale ecclesiastico disseminato nelle 226 diocesi italiane.
L’arcidiocesi di Lecce dispone di uno dei patrimoni artistici e culturali più ricchi e ammirati da turisti, visitatori e studiosi provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo. Ecco perché, su input dell’arcivescovo Michele Seccia, gli Uffici diocesani per l'economia e per l'amministrazione, insieme all’Ufficio per i beni culturali e all’Ufficio per l’edilizia di culto e in partenariato con le produzioni video di Portalecce, hanno realizzato un esauriente spot pubblicitario (GUARDA) con la voce e i testi di Francesco Capoccia per promuovere e sensibilizzare la firma per l’8X1000 alla Chiesa Cattolica e per spiegare, in particolare come la diocesi garantisce concretamente cultura al servizio di tutta la comunità diocesana.
Negli ultimi due anni, infatti, grazie a questo importante sostegno, sono stati progettati e realizzati una serie di interventi a favore della comunità di notevole portata: manutenzioni, ristrutturazioni e costruzioni di nuove chiese, canoniche, locali parrocchiali e di oratori per i ragazzi. Per non parlare dei restauri di antiche e prestigiose opere grazie anche al sostegno della Fondazione Splendor Fidei, da alcuni anni, ormai, attivamente presente nel campo della cultura e dell’arte. Insieme per un grande obiettivo comune: l’arte e la cultura al servizio di tutti.
Lo spot verrà proiettato ininterrottamente nelle sale del Museo diocesano di arte sacra con lo scopo di raggiungere gli occhi e il cuore delle migliaia di turisti che ogni anno, grazie al prezioso apporto del progetto LeccEcclesiae, affidato dall’arcivescovo alla cooperativa ArtWork, possono visitare, godere e ammirare le opere d’arte della nostra terra proprio grazie alle tante firme sulla dichiarazione dei redditi a favore dell’8X1000 alla Chiesa Cattolica.
Prendersi cura del patrimonio culturale ecclesiastico è un atto di amore verso coloro che nei secoli hanno realizzato questo immenso patrimonio di fede, arte e bellezza, e abbiamo il dovere di conservarlo e trasmetterlo alle generazioni future perché la Chiesa di Lecce ama la sua cultura e il suo patrimonio.