Già nel mese di agosto è iniziato il lavoro dei sacerdoti dell'equipe del Giubileo, i quali, hanno realizzato un programma per il cammino di preparazione all'anno giubilare del 2025 dal titolo "La speranza non delude" (Rm 5,5).
L'equipe è composta da don Andrea Gelardo, don Mattia Murra, don Salvatore Corvino, don Antonio De Nanni e don Francesco Pesimena, guidati dall'arcivescovo e dai vicari di riferimento.
La preparazione all’apertura del Giubileo prevede tre momenti, uno al mese fino al 2025.
Sabato 5 ottobre alle 20, presso l'Oratorio Santa Maria del Popolo di Surbo, la prof.ssa Rosalba Manes, docente di teologia biblica presso l'Università Gregoriana di Roma, consacrata dell’Ordo Virginum dall’arcivescovo Michele Seccia durante l’episcopato di San Severo, terrà un incontro di approfondimento biblico dal tema "Pellegrini di Speranza", col quale si aprirà ufficialmente il cammino diocesano verso il Giubileo.
Il secondo momento, organizzato in collaborazione con i vicari foranei, sarà il 28 novembre alle 19:30, ovvero, quattro veglie di preghiera vicariali che saranno celebrate contemporaneamente in quattro chiese, una per ogni vicaria, che verranno comunicate a breve. Sarà fornito un sussidio per tutti.
Il terzo momento sarà il grande evento di apertura del Giubileo a livello diocesano, come stabilito dal Santo Padre Francesco. La sera del 29 dicembre, festa della Santa Famiglia, alle 17:30, il popolo proveniente dalle quattro vicarie, si troverà in quattro chiese differenti del centro storico, per la preghiera della statio prima di procedere poi processionalmente verso la cattedrale, dove l'arcivescovo Seccia accoglierà le quattro processioni per la celebrazione del solenne pontificale di apertura diocesana del Giubileo. A seguire ci sarà una serata di festa in Piazza Duomo.
Il pellegrinaggio diocesano giubilare a Roma è previsto nel mese di novembre 2025.